Sulle tracce dei ghiacciai Mostra fotografica di Fabio Ventura.
Informazioni evento Mostre Dal 14 settembre 2019 Al 17 febbraio 2020 (solo lunedì , mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica) Bassano del Grappa Sito web Chiedi info (0039) 0424 519901
Un progetto ideato, sviluppato e realizzato dal fotografo e divulgatore Fabiano Ventura, con il fine di documentare gli effetti dei cambiamenti climatici sui ghiacciai più importanti della terra, ripercorrendo le grandi spedizioni esplorative del XX secolo ed effettuando le fotografie dalla stessa prospettiva di quelle scattate un secolo prima.

L’esposizione, che illustra il citato progetto fotografico-scientifico relativo al lavoro svolto durante le cinque spedizioni del progetto (Himalaya, Ande, Alaska, Caucaso, Karakorum), offre un confronto a più di cento anni di distanza tra fotografie storiche e moderne dei ghiacciai, sensibili e importanti indicatori dei cambiamenti climatici in atto sul nostro pianeta, ed è costituita da 45 confronti fotografici di alta qualità e di grandi dimensioni, realizzati in qualità fine-art.

Affiancate alle immagini moderne, realizzate da Fabiano Ventura con macchine di grande formato in pellicola fino al 4x5 pollici, sono esposte quelle storiche in bianco e nero dovutamente restaurate, realizzate tra fine ‘800 e inizio ‘900 da diversi fotografi che parteciparono alle più importanti spedizioni esplorative delle catene montuose del Karakorum, del Caucaso, dell’Alaska, delle Ande e dell’Himalaya.

Durante la mostra sono previste visite guidate e laboratori per le scolaresche. Inaugurazione 14 settembre, ore 18 Orario: 10.00-19.00. Chiuso il martedì.

Fonte: Iat Bassano del Grappa