Sapori d'autunno

P. Sandri

Un viaggio gourmet tra i prodotti tipici del Veneto


Dal connubio tra una terra feconda e generosa e l'impegno e l'operosità di chi la coltiva nasce la grande varietà di prodotti di eccellenza del Veneto. L’autunno è la stagione che regala prelibatezze e delizie irrinunciabili per il palato. 

E' il tempo di fare indigestione di castagne, dal Marrone di Combai e del Monfenera entrambi prodotti IGP al Marrone di San Zeno DOP. Gustali arrostiti, lessati o aggiungili come ingrediente speciale di qualche leccornia, anche salata.

Riscaldati con una pasta e fagioli, una delle ricette più amate e fortemente legata alla tradizione del territorio. Ovviamente il Fagiolo di Lamon della Vallata Bellunese IGP sarà l'ingrediente principe di questo piatto.

Da ottobre a marzo il re indiscusso sulla tavola veneta è il radicchio. Quattro i prodotti autunnali, tutti a marchio IGP: il Radicchio Rosso di Treviso (precoce e tardivo), il Radicchio Variegato di Castelfranco, il radicchio di Verona e il radicchio di Chioggia. 

L'autunno è anche il tempo dell'uva e i vini veneti sono uno più buono dell'altro: dai bianchi delicati ai rossi corposi, fino agli eleganti passiti.  

Ad attenderti per le tue vacanze all’insegna del gusto troverai anche altri prodotti come la Soprèssa Vicentina DOP, i risi del Delta del Po e il Vialone Nano Veronese IGP, il Prosciutto Veneto Berico-Euganeo DOP, formaggi, olio e miele. Un tripudio di sapori che farà felice il tuo palato.  

Gli eventi imperdibili:
- Delizie d'autunno