I formaggi DOP

Breve guida alle bontà casearie venete


I formaggi fanno parte di quella straordinaria miniera di sapori e qualità del Veneto, e delle 70 tipologie prodotte, otto sono a Denominazione di Origine Protetta. L'Asiago DOP è tra i più famosi formaggi italiani. D'allevo, pressato, mezzano, vecchio, stravecchio: è un prodotto il cui nome coincide con il luogo d'origine, quell'Altopiano di Asiago caratterizzato da terreni fertili e ottimo foraggio. Il Monte Veronese DOP  è invece prodotto tra i prati e pascoli verdissimi della Lessinia. E’ un ottimo formaggio da tavola che stagionato diventa ancor più buono.

La Casatella Trevigiana DOP  è il primo riconoscimento concesso all’Italia per un formaggio fresco a pasta molle. Prodotto con latte della sola provincia di Treviso, si distingue per il sapore delicato ed è buonissimo gustato anche da solo. Il nome del Piave DOP è legato alla sua terra d’origine, all’omonimo fiume che nasce nel bellunese. E’ un formaggio d’alta montagna a pasta cotta proposto in cinque diverse stagionature. Il latte viene raccolto dalle stalle della sola provincia di Belluno.

La produzione del Montasio DOP parte dalle Alpi Carniche e si estende alle province di Belluno, Treviso, Padova e Venezia. Tre le tipologie commercializzate: fresco, mezzano e stagionato.

Infine per i palati più decisi tre eccellenze casearie: il Grana Padano, il Provolone Valpadana e il Taleggio, naturalmente tutti a marchio DOP.