Festa dell'ospite Torna a Lazise la tradizionale Festa dell’Ospite: festa e tradizione vi aspettano.
Informazioni evento Feste e folclore Dal 21 agosto 2020 Al 23 agosto 2020 (solo venerdì, sabato, domenica) Lazise Sito web Chiedi info (0039)0452237183
Torna a Lazise la tradizionale Festa dell’Ospite e della Cuccagna “del Cadenon“, con stand gastronomici, intrattenimenti musicali per tutti i gusti e giochi sull’acqua che animeranno le vie del centro storico e il lungolago del paese.

Molte le proposte per il palato, tra cui anche fritto misto, cappelletti romagnoli al burro e salvia, risotto e dolci fatti in casa. Saranno presenti anche stand con lavoretti fatti a mano e la pesca di beneficienza. Divertimento assicurato con la “Cuccagna del Cadenon“, evento che si tiene la prima sera presso il Porto Vecchio.

Si tratta di un palo della cuccagna in posizione orizzontale, disteso sulle acque del porto: i concorrenti (che rappresentano le contrade di Lazise) dovranno scivolare sul palo senza cadere in acqua, per prendere la bandiera posta sulla sua estremita.

Lazise è stata fondata dagli antichi romani. Il nome odierno della città infatti deriva dal latino Lasitium, poi laceses che significa luogo lacustre. Nel medioevo Lazise è stato il primo comune libero del Garda e nel X secolo era un centro commerciale tra i più ricchi di tutta la zona. La sua importanza le fruttò uno speciale diritto di pesca, concesso dall'Imperatore oltre al diritto di fortificazione e di pedaggio. Di chiara impronta medioevale è il suo nucleo più antico, circondato dalle belle mura erette dagli Scaligeri nel sec. XIV, la rocca ed il Castello Scaligero.

Fonte: IAT Tourism Lazise Infopoint