Fiera e Festival delle Foreste I riflettori sul mondo delle foreste, della lavorazione e dell’utilizzo del legno.
Informazioni evento Mostre - Fiere e mercati - Congressi e conferenze Dal 14 settembre 2019 Al 15 settembre 2019 Longarone Sito web Chiedi info (0039)0437.577577
La tempesta Vaia, con il suo terribile impatto sulle foreste del Nord Est, ha creato le condizioni ideali per tornare ad occuparsi in modo specialistico del mondo delle foreste. Il problema della raccolta del legno schiantato e abbattuto, la necessità di disporre di segherie in numero sufficiente, il tema della risorsa legno per aiutare l’economia di montagna a ripartire, lo stimolo da parte del sistema pubblico a trovare sinergie e a creare Reti fra i vari attori che si occupano della risorsa legno/foresta, sono oggi sempre più attuali e necessari per il bellunese, ma anche per tutte le altre aree di montagna che coprono più dei due terzi della nostra penisola.
Il bosco quindi non solo come luogo ricreativo ma come una importante risorsa da salvaguardare e valorizzare, anche per contrastare lo spopolamento della montagna. Un evento di elevato profilo tecnico e tecnologico che accenderà i riflettori su un settore a volte poco conosciuto e valorizzato.
Il progetto che Longarone Fiere propone è composto da due tipologie di eventi che si svolgeranno in abbinata:
- Festival delle Foresta: un ricco insieme di eventi culturali, convegni, workshop, laboratori;
- Fiera della Foresta: sulle attivitò forestali ed il mondo della foresta, area commerciale.

Fonte: IAT Longarone