Sagra del pesce Dieci giorni per scoprire e gustare i sapori di Chioggia e del suo mare
Informazioni evento Musica e concerti - Feste e folclore - Enogastronomia Dal 12 luglio 2019 Al 21 luglio 2019 Chioggia Sito web Chiedi info +39041403652

La città di Chioggia organizza l'edizione 2019 della 'Sagra del Pesce', l'atteso appuntamento con la buona cucina di pesce che ogni estate attira innumerevoli visitatori da tutta Italia e che dal 12  al 21 luglio animerà il centrale Corso del Popolo con stand gastronomici ricchi di prelibatezze locali. Per tutta la durata della manifestazione infatti si potranno assaggiare specialità fritte in abbondanza, tra cui anelli di calamariseppiolinealicifritto misto di gamberetti e piccoli pesci di laguna. Naturalmente un posto d'onore spetta alle specialità della cucina chioggiotta come il 'saore', il 'pasticio' e le 'bibarasse in cassopipa'.

La Sagra del Pesce è nata nella seconda metà degli anni Trenta per promuovere l'economia locale basata sulla pesca, con la vivace collaborazione dei pescatori i quali in origine tiravano in piazza le proprie imbarcazioni trasformandole in cucine dove veniva fritto e servito il pesce appena pescato. Inoltre per animare la manifestazione, la gente del popolo indossava costumi tipici e organizzava rappresentazioni teatrali in dialetto chioggiotto e gare di voga veneta, eventi che si svolgono ancora oggi gratuitamente nei dieci giorni di festa, nei pittoreschi campielli e lungo i canali della 'piccola Venezia' per riproporre uno spaccato della Chioggia di un tempo con dimostrazioni di antichi mestieri della laguna.


Fonte: Redazione veneto.eu