Il lago dai mille volti

Una vacanza sul Garda


Montagne che si gettano a picco nell’acqua nella parte nord, stretta e lunga come un fiordo norvegese, placide riviere balneabili e borghi storici con panoramiche passeggiate lungolago nella parte sud. Clima mite e soleggiato ovunque. Basterebbe questo per spiegare perché tre milioni di visitatori da tutto il mondo scelgono il lago di Garda per le loro vacanze. Ma il lago più grande d’Italia ha molte altre carte da giocarsi. È la meta ideale per una vacanza all’insegna del relax, dello sport, del divertimento, della cultura e del gusto.

Il lago di Garda è il regno degli sport acquatici. Se vuoi cimentarti in prove di windsurf da campioni ti consigliamo la parte settentrionale del lago dove il vento è assicurato. Se invece il lago preferisci guardarlo da terra, puoi fare escursioni in bicicletta e mountain bike su percorsi con diversi gradi di difficoltà, come l’itinerario I1 che parte dalla cittadina di Garda e arriva a Venezia.

Vela sul lago

Il lago è stato abitato da tempi remoti e le tracce del passato sono ovunque: castelli, fortezze, palazzi e borghi storici. Come Laziseil primo tra i Comuni liberi italiani, Torri del Benaco con il suo castello scaligero e ancora Brenzone con le sue testimonianze di epoca romana. A Peschiera del Garda non perderti la Fortezza, una struttura militare del Cinquecento con tanto di bastioni, porte d’accesso e un’imponente cinta muraria a forma di pentagono da poco entrata nel Patrimonio UNESCO. Il fascino medievale di Malcesine, considerata la “perla del lago”, è testimoniato dalla mole del Castello Scaligero e del Palazzo dei Capitani.
Castello di Lazise

Bardolino, di origine preistorica, fu un fiorente borgo romano e oggi lega la sua fama all’omonimo vino rosso. Il clima mite e la presenza di campi da golf di livello internazionale rendono il lago di Garda un luogo molto apprezzato dai golfisti di tutto il mondo.
Vigneti a Bardolino