Stagione Lirica Estate Due serate al Castello Carrarese con Orfeo ed Euridice e L'elisir d’amore
Informazioni evento Musica e concerti - Danza e teatro Dal 12 luglio 2019 Al 2 agosto 2019 (solo venerdì) Padova
Una delle opere più rivoluzionarie nella storia del melodramma, Orfeo ed Euridice di Christoph W. Gluck, apre la Stagione Lirica il 12 luglio al Castello Carrarese, luogo tra i più rappresentativi della città. L'opera segna il debutto del Maestro Marco Angius in veste di concertatore e direttore d’orchestra, che sottolinea gli aspetti innovativi dell’edizione, tra tradizione e riscoperta grazie ad alcuni innesti di altre opere.

Venerdì 2 agosto è in scena L'Elisir d'Amore di Gaetano Donizetti, capolavoro di comicità e riflessione sempre attuale sul potere delle dipendenze e delle mistificazioni. L’OPV è guidata dal talentuoso direttore Nicola Simoni e il cast è composto dal giovane soprano Elbenita Kajtazi nel ruolo di Adina, dal tenore Giordano Lucà in Nemorino e dal baritono Filippo Polinelli in Dulcamara. Completano la compagnia di canto Leonardo Lee (Belcore) e Silvia Celadin (Giannetta). Il Coro Lirico Veneto è preparato da Stefano Lovato, la regia è firmata dal gradito ritorno di Yamal Das Irmich con scene e costumi di Matteo Paoletti Franzato.

La Stagione, che porta sul palcoscenico grandi nomi della lirica internazionale e giovani talenti, è organizzata e prodotta dal Comune di Padova – Assessorato alla Cultura, in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto e la Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto e si avvale del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione del Veneto.

Fonte: IAT Padova