Battello 4.1 5 nobili dimore fuori dai soliti circuiti, lungo la Brenta
Informazioni evento Feste e folclore - Visite guidate ed escursioni Il 1 settembre 2019 Stra Sito web Chiedi info (0039) 049 870 0232
La Riviera del Brenta è sempre stata considerata dai veneziani il prolungamento ideale del Canal Grande, offrendo una spettacolarità di ambienti e di architetture degna della città lagunare.

A bordo del battello e in sella ad una bicicletta si avrà l’opportunità di ripercorrere con piacevolezza questo sfarzoso percorso, caro non solo alla nobiltà veneziana ma anche ai più famosi artisti e personaggi dei secoli scorsi in modo diverso, osservando e visitando nuovi luoghi.

Cinque le Ville coinvolte: Foscarini Rossi, Badoer Fattoretto, Tito, Valier Corò, Allegri Von Ghega per incentivare un turismo lento e sostenibile, puntando sulla navigazione delle acque interne e immergendosi nel verde grazie ai percorsi cicloturistici, scoprire luoghi nascosti del proprio territorio.

PROGRAMMA ore 9:00 Villa Foscarini Rossi (Stra) ritrovo dei partecipanti e visita alla Villa con il Museo della Calzatura. Al termine della visita, imbarco e navigazione verso Villa Badoer Fattoretto (Dolo) visita della nobile dimora e famoso “Museo del Villano” A piedi si raggiunge Villa Tito nota come la Villa degli Artisti. Continuando la navigazione si raggiunge Mira. Qui i partecipanti potranno scegliere di vistare Villa Valier, sede di grandi eventi mondani o di raggiungere in bicicletta Villa Allegri Von Ghega che nei secoli ha ospitato personaggi come Casanova, l'Imperatrice d'Austria e Ungheria, il compositore Mascagni. ore 17:00 circa rientro a Stra (in bici o in battello).

Fonte: IAT Mira