Umberto Moggioli Omaggio al centenario della morte dell'artista trentino residente a Burano.
Informazioni evento Mostre Dal 16 novembre 2019 Al 15 marzo 2020 Venezia Sito web Chiedi info (0039) 041721127
Umberto Moggioli, nato tra le montagne, già nel 1907 aveva esposto alla Biennale di Venezia quei giardini densi di luce impressionista, a dimostrazione di quanta cultura internazionale filtrasse tra la città lagunare e le isole, Burano in particolare, dove la famiglia Moggioli aveva preso residenza.
Accanto a Gino Rossi, Pio Semeghini e Tullio Garbari, Moggioli sviluppò la sua pittura di paesaggio, da un lato riscoprendo le atmosfere della tecnica divisa e dall’altro ritrovando nei maestri di Pont-Aven, di cui Gino Rossi fu il primo mediatore, molti suggerimenti stilistici.
La mostra vuole riscoprire questo maestro e la qualità del suo lavoro, presentato soprattutto con ritratti ambientati all’aperto, una vera novità per una rilettura contemporanea della sua produzione, a cent’anni dalla mostra che Ca’ Pesaro gli dedicò nel 1919, pochi mesi dopo la sua prematura scomparsa.
L’esposizione è anche occasione per rivivere le atmosfere di quel fatidico 1919, anno della ripresa delle attività del Museo nel dopoguerra e dell’avvento di una nuova stagione artistica per il gruppo raccolto intorno a Nino Barbantini. Da Arturo Martini a Felice Casorati, l’omaggio a Umberto Moggioli permetterà di richiamare un momento importante della vicenda di Ca’ Pesaro e di ricostruire un significativo tassello della storia artistica del secolo scorso.

Fonte: IAT Venezia