L'arte del desiderio Leopoldo Metlicovitz. Manifesti di un pioniere della pubblicità.
Informazioni evento Mostre Dal 16 maggio 2019 Al 10 novembre 2019 Treviso Sito web Chiedi info (0039)0422591936
Il Museo Nazionale Collezione Salce opita la mostra dedicata a Leopoldo Metlicovitz, pioniere della pubblicità. L'esposizione, a cura di Valerina Arena, Daniele Ferrara, Mariachiara Mazzariol e Roberta Rizzato, presenta una retrospettiva dell'artista pubblicitario. Non mancano sicuramente i capolavori fondamentali, ma l'intento dei curatori è proprio di indagare Metlicovitz da un nuovo punto di vista, esplorando aspetti differenti e poco noti della sua produzione grafica.

E' approfondito, inoltre, il tema del paesaggio: attraverso i manifesti turistici e dedicati ai prodotti dell'agricoltura, si scopre un'altra e meno nota sfaccettatura dell'artista, che si presenta come attento lettore dell'ambiente che lo circonda.

La Linea del Tempo che racconta la vita dell'artista ricorda del suo arrivo a Milano. In questa città, una delle più all'avanguardia, Metlicovitz si affermò come esperto dell'arte cromolitografica e disegnatore di manifesti che segnarono la nascita dell'arte del cartellonismo italiano.

Le opere dell'artista hanno acquistato molta importanza e si sono rivelate immagini sempre contemporanee: basti pensare ai manifesti realizzati per la Turandot e Madama Butterfly, riproposti oggigiorno in stanze, scatole, segnalibri, con unico scopo ornamentale.

La mostra è visitabile dal mercoledì alla domenica, dalle 10:00 alle 18:00. Ingresso: intero 8 €, ridotto 4 €

Fonte: IAT Treviso