Cromogonie Personale dell'artista padovana Antonella Benanzato.
Informazioni evento Mostre Dal 15 giugno 2019 Al 14 luglio 2019 (solo martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica) Padova Sito web Chiedi info (0039)049 8204501
Sarà un’immersione nel colore la visita alla mostra Cromogonie. Ritratto del paesaggio interiore, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, che racconta il percorso dell’artista padovana che da anni lavora sul concetto di suono e colore.
Musicista e pittrice astratta, da anni è impegnata in una ricerca tra colore e suono, musica, pittura e movimento coreutico.
In mostra oltre 40 opere di cui 5 ritratti frutto di una riflessione costante sull’effetto del suono sul gesto pittorico: dalle geometrie iniziali che hanno segnato il passaggio dal figurativo all’astratto, fino al ritorno al ritratto riveduto e corretto nella percezione destrutturata dell’artista.
Un lavoro di emersione dell’interiorità dei soggetti ritratti per poi lasciarli in una nebuolosa di colore che ne annulla l’identità somatica. Come scrive il critico d’arte Nicola Galvan, che ha curato la mostra, quelle di Antonella Benanzato sono “il ritratto di un ritratto”.
Spiegando la sua ricerca artistica, Antonella Benanzato ha più volte rimarcato il ruolo della musica e del processo sinestetico, dove la pittura e la musica aprono la porta a dimensioni percettive non ordinarie della realtà, stati in cui è possibile sperimentare e attribuire polarità coscienziali al percorso creativo e introspettivo.

Fonte: Iat Padova