Donnafugata Cortometraggio della difficile via d'arrampicata sulla Torre Trieste del Civetta.
Informazioni evento Sport - Danza e teatro Il 7 luglio 2019 Falcade Chiedi info (0039) 0437590116
Uno spettacolare cortometraggio, scritto e diretto dal grande alpinista e fotografo Manrico Dell'Agnola, entrato a far parte delle 28 opere di alpinismo selezionate per la 67^ edizione del prestigioso e storico Trento Film Festival.
Donnafugata ha come protagonista la maestosa Torre Trieste del Civetta, una delle strutture rocciose più belle al mondo. La sua storia è una tra le più mitiche vie moderne aperte in Dolomiti, che dà il nome al film, rivissuta attraverso la difficile arrampicata in libera di Sara Avoscan e Omar Genuin, due fuoriclasse dell'arrampicata bellunese e non solo, timidi e riservati, ma fortissimi e determinati sulle difficili vie dolomitiche; una delle poche cordate capaci di trasferire anche in montagna i livelli raggiunti in falesia.
Il film propone due giorni intensi di parete, dove la coppia si alterna al comando di una serie di tiri impressionanti, con difficoltà fino all'8a, mentre l'alpinista Christoph Hainz, che aprì la via nel 2004, esprime fuoricampo le sue considerazioni sulla scalata.
Un film prodotto da Karpos, frutto di passione e sudore; un inno alla bellezza delle Dolomiti Bellunesi ed alla bravura e semplicità dei suoi protagonisti.
La serata sarà presentata da Gianpaolo Soratroi con la presenza dell'autore e regista Manrico Dell'Agnola, dei due protagonisti Omar Genuin e Sara Avoscan e con la collaborazione del Cinema Dolomiti di Falcade.

Fonte: I.A.T. Falcade