Aldo Rossi e la Ragione Una mostra nel segno della grande architettura.
Informazioni evento Mostre Dal 1 giugno 2019 Al 29 settembre 2019 (solo martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica) Padova Sito web (0039)049 8205626
A poco più di vent’anni dalla sua scomparsa, una mostra celebra Aldo Rossi, internazionalmente riconosciuto come uno dei maestri più significativi dell’architettura contemporanea. I suoi studi e scritti teorici, i suoi progetti e le opere realizzate in diverse parti del mondo continuano a segnare un punto di partenza imprescindibile per la ricerca sul fare architettura, così come le molte pubblicazioni critiche e gli scritti di studiosi e architetti confermano l’attualità della sua figura.

Il percorso espositivo copre un periodo che va dagli anni Sessanta agli anni Novanta, presentando 40 architetture, alcuni oggetti di design, oltre a scritti e documenti fotografici, con un focus su quattro progetti emblematici esposti in sale distinte: il Cimitero di San Cataldo a Modena, il Teatro del Mondo a Venezia, il complesso alberghiero "Il Palazzo" a Fukuoka e il progetto di concorso per il Deutsches Historisches Museum di Berlino.

Il titolo scelto per la mostra rimanda ad una doppia interpretazione: da un lato al concetto di "ragione", determinante nel pensiero di Aldo Rossi nel momento della definizione della funzione degli spazi, delle forme nel progetto e della sua relazione con il contesto, dall'altro è un omaggio al Palazzo che ospita la retrospettiva, apprezzato dall'architetto per la sua valenza umanistica ancor prima che architettonica. Chiuso il lunedì.

Fonte: Iat Padova