Giugno Antoniano Rassegna di eventi e celebrazioni in onore di Sant'Antonio.
Informazioni evento Musica e concerti - Feste e folclore - Religione - Grandi eventi Dal 25 maggio 2019 Al 28 giugno 2019 Padova Sito web Chiedi info (0039) 049 8225652
Il 1219 è un anno importante non solo per il francescanesimo, ma per tutta la Chiesa cattolica. In Egitto, nel bel mezzo della quinta guerra crociata, un frate di Assisi, armato solo del suo saio e della sua fede, oltrepassava il campo crociato per incontrare il capo dei musulmani. Era san Francesco e quel “nemico” era il Sultano al-Malik al-Kamil. Il loro incontro ancora oggi dopo otto secoli, non smette di interrogarci, credenti o meno.
Ma nell’autunno del 1219 accadde anche un altro incontro che cambiò la vita di un giovane sacerdote. In Portogallo, a Coimbra, il monaco agostiniano Fernando incontrava cinque frati che stavano andando in Marocco, inviati da Francesco d’Assisi. Nel gennaio successivo i resti di quei missionari francescani, uccisi in Africa, vennero portati nella chiesa di Santa Croce a Coimbra, proprio dove si trovava Fernando: è la scintilla della vocazione francescana di quello che diventerà noto in tutto il mondo con il nome di sant’Antonio.
Il Giugno Antoniano 2019 si ispira idealmente a questi due incontri, svoltisi 800 anni fa, che hanno cambiato la storia del francescanesimo.
Tema di quest'anno è "L’incontro con l’altro" in un clima di dialogo e di reciproca conoscenza, non solo interreligiosa, ma soprattutto interculturale.
Tanti gli eventi in programma, di carattere religioso e laico, che vanno dalle tradizionali cerimonie religiose, a spettacoli ed iniziative organizzate per celebrare la figura di Sant'Antonio.

Fonte: Iat Padova