Breathless. Senza respiro Arte contemporanea a Londra
Informazioni evento Mostre Dal 19 ottobre 2019 Al 1 marzo 2020 Venezia Sito web Chiedi info
La mostra presenta 15 artisti della giovane generazione londinese secondo le diverse declinazioni artistiche, dalla pittura alla scultura, dal video alla fotografia, all’installazione, fino alla performance.

Produzioni perlopiù inedite e in molti casi interventi site-specific per delineare il paesaggio culturale londinese contemporaneo, nell’evoluzione post anni Novanta e nella stringente attualità dei suoi più innovativi interlocutori. Gli autori sono tutti giovani emergenti che vivono e lavorano a Londra oggi; l’esposizione presenta oltre 40 opere, di cui 5 sono lavori site-specific inediti e commissionati in occasione della mostra.

Le opere provengono dalle collezioni del British Council, dell’Arts Council e da gallerie e studi d’artista. Nel 1997 Norman Rosenthal curò l’ormai leggendaria Sensation alla Royal Academy of Arts di Londra. La mostra che espose circa quarantadue artisti, tra cui Damien Hirst, Tracey Emin e Sarah Lucas, divenne lo strumento di divulgazione del movimento della Young British Art.

Rosenthal parla ancora di una nuova generazione che sta emergendo ora "che nonostante tutti gli enormi problemi che i giovani artisti affrontano e hanno sempre affrontato, a Londra e altrove, la cosa migliore è che la creatività e l’originalità dell’arte continuano a prosperare secondo modalità interessanti e persino sorprendenti. La mostra, mi piace pensare, sarà una bella manifestazione di questa verità proveniente da Londra."

Fonte: IAT Venezia