Giotto sotto le stelle Visite animate alla
Cappella degli Scrovegni.
Informazioni evento Danza e teatro - Visite guidate ed escursioni Dal 4 giugno 2019 Al 24 luglio 2019 Padova Sito web Chiedi info (0039) 3939909412
I personaggi evocati dagli attori di TeatrOrtaet accompagnano visitatori in un itinerario che include la Cappella degli Scrovegni e permette di apprezzare questa straodinaria opera d'arte grazie ad una visita originale.

Il viaggio inizia e si chiude presso il chiostro dei Musei agli Eremitani, sostando nel Corpo Tecnologico Attrezzato e poi nella straordinaria atmosfera della Cappella. Qui la rappresentazione si articola intorno a tre grandi tematiche, che spiegano il significato degli affreschi e che si contrappongono: ricchezza e povertà, fama e infamia, salvezza e dannazione.
I protagonisti dialogano su questi argomenti e danno vita anche ad alcuni soggetti “assenti” nel ciclo giottesco ma che costituiscono l’indispensabile cornice storico-concettuale. Si alternano così personaggi storici come sant'Antonio, santa Chiara e beata Elena Enselmini, lo stesso Giotto con Enrico Scovegni e Dante, e personaggi allegorici, ispirati alla liturgia che veniva rappresentata nella festa dell'Annunciazione, a cui la Cappella è dedicata.
Le visite animate si svolgono tutti i martedì, mercoledì e giovedì di giugno in doppio turno per ciascuna giornata: alle ore 18:50 e alle ore 20:30. Gli appuntamenti continuano anche a luglio nelle giornate di martedì 9, mercoledì 10, martedì 23 e mercoledì 24 agli stessi orari. Per partecipare è necessaria la prenotazione e si richiede di presentarsi in biglietteria con venti minuti d'anticipo.

Fonte: IAT Padova