Intramontabili eleganze Dior a Venezia nell'archivio Cameraphoto.
Informazioni evento Mostre Dal 12 aprile 2019 Al 3 novembre 2019 Stra Sito web Chiedi info (0039) 049 502270
1951, un anno magico per Venezia. Gli scorci più intriganti della città sono coprotagonisti dalla campagna che in tutto il mondo diffondeva le proposte di quello che è il sarto più popolare del momento: Christian Dior.

E, nello stesso anno, il 3 settembre si celebra a Palazzo Labia il “Ballo del Secolo”, quel Bal Oriental voluto da Don Carlos de Beistegui y de Yturbe, che richiamò dai 5 continenti un migliaio di protagonisti del jet set. Un ballo in maschera che impegnò Dior, con Dalì, il giovanissimo Cardin, Nina Ricci e altri, in veste di creatore dei costumi per gli illustrissimi ospiti.

Un evento che riverberò nel mondo i fasti del Settecento Veneziano. Silenziosi testimoni di entrambi gli eventi furono i fotografi di Cameraphoto, l’agenzia fotografica veneziana fondata nel ’46 da Dino Jarach, che in quegli anni “copriva” e documentava tutto ciò che di speciale accadeva a Venezia e non solo. Per volontà di Vittorio Pavan, attuale conservatore dell’imponente Archivio di Cameraphoto e di Daniele Ferrara, Direttore del Polo Museale Veneto, una selezione di 40 immagini di quei due storici avvenimenti viene esposta al pubblico, nella location straordinaria di Villa Nazionale Pisani a Stra, che, e non è un caso, è impreziosita da meravigliosi affreschi di Giambattista Tiepolo. Artista che dominò, dai soffitti di Palazzo Labia, la memorabile festa del 1951.

Fonte: IAT Mira