Giappone Terra di Geisha e Samurai Il Giappone a Treviso.
Informazioni evento Mostre Dal 4 aprile 2019 Al 30 giugno 2019 (solo martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica) Treviso Sito web Chiedi info +393480041786
Dal 4 aprile al 30 giugno, Ca' dei Carraresi ospita la mostra Giappone. Terra di geisha e samurai.

Il percorso espositivo realizzato dal curatore Francesco Morena, presenta le arti tradizionali giapponesi, attraverso un'accurata selezione di opere databili tra il XIV e il XX secolo.

Le opere fanno parte del fondo privato di Valter Guarnieri, collezionista trevigiano che ha creato una raccolta pregiata e molto vasta per materiali, tecniche di realizzazione e soggetti iconografici.

Il percorso si sviluppa per aree tematiche, approfondendo da un lato i costumi e le attività tradizionali del popolo dell'arcipelago estremo-orientale, dall’altro presentando le peculiarità e la storia della collezione.

Durante questa esposizione, il visitatore si immerge nella cultura giapponese ed entra in contatto con il rapporto dei giapponesi con la natura, la determinazione dei samurai e la grazia sopraffina della geisha.

La mostra è aperta dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00; sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 20.00.

Per quest'esposizione sono organizzate delle visite guidate di gruppo alle ore 17.00 delle domeniche 7 e 21 aprile, 5 e 19 maggio, 2, 16 e 30 giugno. La prenotazione è obbligatoria ed il costo è di 5 euro (oltre al biglietto).

Fonte: IAT Treviso