La Città proibita Quattromila anni di civiltà cinese.
Informazioni evento Mostre Dal 28 aprile 2019 Al 26 maggio 2019 Treviso Sito web (0039)0422658211
Nella suggestiva cornice di Palazzo dei Trecento, si tiene la mostra La Città Proibita e 4000 anni della Civiltà Cinese.

La mostra rientra nel progetto di valorizzazione reciproco dei governi italiano e cinese, rafforzando il legame della Marca Trevigiana con la Cina, con cui viene favorito il dialogo culturale. La città di Treviso, infatti, in virtù della sua posizione strategica, vicina a Venezia ed ai percorsi transalpini fra Oriente ed Occidente, si pone ancora oggi come avamposto della Via della Seta, le cui risorse e qualità sono riconosciute ed apprezzate in tutto il mondo.

Si tratta di un'esposizione di incredibile valore artistico, dedicata alla storia multi-millenaria della Cina, raccontando la civiltà cinese dall’Imperatore Giallo alla Dinastia Manciù dei Qing. Grazie a quest'iniziativa è possibile avvicinarsi a quattro millenni di vicende ancora poco note al mondo occidentale.

L'esposizione, curata da Adriano Màdaro, ha come focus principale l'esposizione del modellino in legno di tiglio della famosa reggia imperiale di Pechino. Completa la mostra la riproduzione museale su seta del dipinto più famoso di tutta l'arte cinese, il rotolo "Qing Ming Shang He" risalente al XII secolo.

La mostra è visitabile dal martedì al venerdì dalle ore 16.00 alle 19.00; il sabato e la domenica dalle ore 10.00 alle 19.00.

Fonte: IAT Treviso