Expanded Le opere degli artisti artisti Carsten Höller, Julião Sarmento e Marina Abramovic.
Informazioni evento Mostre Dal 10 maggio 2019 Al 24 novembre 2019 Venezia Sito web Chiedi info (0039) 041 2710229
Un progetto di ricerca basato sull’arte e creato nel contest del First Stone Programme, promosso da Assimagra e curato da experimentadesign. Grazie alla partnership con Fondazione Giorgio Cini, Expanded presenta opere originali degli artisti Höller, Sarmento e Abramovic, tutte concepite per essere esposte in spazi pubblici.

Le opere esplorano, in un modo o nell’altro, la nostra percezione dello spazio, della scala di misura, del tempo e della posizione, così come la possibilità di espandere i nostri confini autoimposti o basati sulla nostra cultura. Prodotte in pietra, condividono un elemento unificatore di carattere profondo, senza tempo e resiliente, contraddicendo il caos e la superficialità del mondo contemporaneo. Poste nel parco della Fondazione Giorgio Cini, immerse nella natura e esposte vicine, queste opere offriranno momenti di sperimentazione e confronto con il pubblico, sottolineando il valore dell’arte e della cultura in una location alternativa.

First Stone (Primeira Pedra) è un programma internazionale di ricerca sperimentale, che esplora le potenzialità della pietra Portoghese. Centrato sulle caratteristiche uniche, fisiche e visive dei diversi tipi di pietra che si possono trovare nel paesaggio portoghese. Interseca la produzione e il design attraverso lo sviluppo di applicazioni innovative per questo eccezionale materiale, sottolineando la sua qualità così come la vasta industria connessa alla sua estrazione e trasformazione.

Fonte: IAT Venezia