Kalat Nissa Film Festival Concorso internazionale di cortometraggi.
Informazioni evento Danza e teatro Dal 25 luglio 2019 Al 27 luglio 2019 Agordo Sito web (0039) 338 814 6512
La manifestazione è nata con la finalità di valorizzare, promuovere e divulgare il cortometraggio come forma espressiva particolarmente incisiva ed attuale a livello sociale e culturale, per sviluppare le potenzialità dei linguaggi artistici dei nuovi media e rispondere alle esigenze di crescita culturale dei giovani registi emergenti, che continuano a stupirci con le loro capacità creative.

Il Kalat Nissa film Festival, organizzato dall’Associazione cinematografica e culturale “Laboratorio dei sogni”, nell’edizione 2019 si svolge ad Agordo, dopo anni nella città natale di Caltanissetta, da cui il nome dall’arabo “Qal at al-nisa” (castello delle donne). Grazie all’originalità delle sue sezioni, riservate ai concorrenti di tutto il mondo, il Festival costituisce una novità, poiché la logica è quella di promuovere la cultura, non solo come un mezzo per rendere note le risorse presenti in ogni territorio, ma soprattutto come strumento di allontanamento del pregiudizio e come occasione di sensibilizzazione verso l’integrazione sociale. Le tematiche trattate spaziano dal tema libero al tema sociale, dal mondo della scuola al mondo onirico - surreale.

Il Kalat Nissa Film Festival non è stato pensato soltanto come un concorso, ma come un vero e proprio Festival con la logica di un “evento interattivo”. Workshop, seminari ed incontri con personaggi del mondo del cinema e dello spettacolo ed eventi vari fanno infatti, da cornice al Festival.

Fonte: IAT Agordo - Conca Agordina