Festa del fuoco La magia delle antiche tradizioni
Informazioni evento Feste e folclore Il 23 giugno 2022 Selva di Progno Chiedi info +39 340 7372819
Download documento
Come ogni anno la Proloco Ljetzan-Giazza in collaborazione con il Curatorium Cimbricum Veronese organizza a Giazza, comune di Selva di Progno, la tradizionale serata per festeggiare il Solstizio d’Estate: il 23 Giugno, notte di San Giovanni, nella piazza della piccola comunità cimbra si celebra, per la ventitreesima volta, la Festa del Fuoco - "Vaur Ljetzan" in lingua originale cimbra del luogo.

Si tratta della notte più breve dell’anno poiché il Sole è all’apice della sua luce ed è un giorno considerato sacro nelle tradizioni pagane precristiane. E’ proprio nella notte di San Giovanni che in tutte le campagne del nord Europa, l’attesa del Sole era ed è propiziata da falò accesi sulle colline e sui monti, perché da sempre con il Fuoco si mettono in fuga le tenebre e, con esse, gli spiriti maligni, le streghe ed i demoni vaganti nel cielo.

La serata si svolgerà nel centro della piccola cittadina, animata da miti della Lessinia, creature malvagie e rappresentazioni teatrali raccontando così la storia di diversi comuni cimbri, e utilizzando costumi tradizionali del luogo stregheranno e divertiranno gli ospiti e i bambini. A Giazza attraverso rievocazioni, musiche e spettacoli di fuoco si rinnovano i riti ancestrali con l’accensione dei 13 bracieri, simbolo dell’unità tra i Comuni Cimbri.

Fonte: IAT Soave