Marchiori e il fronte nuovo delle arti Dagli incontri al Ristorante All'Angelo alla rivelazione della Biennale del 1948
Informazioni evento Mostre Dal 27 aprile 2019 Al 3 novembre 2019 (solo martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica) Lendinara Chiedi info (0039) 0425 605667
I grandi nomi dell'arte contemporanea a Lendinara. La mostra rievoca la rinascita dell'arte italiana del secondo dopoguerra e la ripresa di un dialogo con i nuovi linguaggi figurativi europei, culminata con l'affermazione del gruppo di artisti italiani riuniti nel “Fronte nuovo delle arti” alla Biennale del 1948, momento storico per l’arte italiana che rivive in questa esposizione attraverso novanta documenti archivio e trenta opere d'arte, tra cui dipinti di Emilio Vedova, Giuseppe Santomaso, Armando Pizzinato, Renato Birolli, Renato Guttuso, Ennio Morlotti e Antonio Corpora.

L’esposizione è arricchita da una ricostruzione del ristorante All'Angelo riservato a quel tempo a Peggy Guggenheim, la collezionista che aveva portato a Venezia le novità dell’arte contemporanea. Il visitatore potrà ammirare alcuni dipinti degli artisti che vi si ritrovavano a discutere d’arte, gli stessi che, grazie a Giuseppe Marchiori, rinnovarono l’arte italiana in quegli anni.

L’iniziativa rientra in un programma voluto dall'Amministrazione comunale ed è un fiore all’occhiello della Cittadella della Cultura di Lendinara; il progetto, di respiro nazionale, è stato sostenuto dalla Fondazione Cariparo e ha ricevuto il patrocinio della Regione del Veneto.

L’esposizione è aperta al pubblico fino al 3 novembre 2019 il martedì, mercoledì e venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18; il sabato dalle 9,30 alle 12,30 e domenica dalle 15 alle 18. Ingresso gratuito.

Fonte: IAT Lendinara