Umberto Galimberti Gli equivoci dell'anima.
Informazioni evento Congressi e conferenze Il 6 giugno 2019 Verona Chiedi info
“Posto che l’anima fosse un pensiero attraente e misterioso, da cui i filosofi si sono a ragione separati controvoglia – ciò che essi impararono a barattare con quello è forse ancora più attraente, ancora più misterioso”.
L’invenzione platonica della liberazione dal tempo; il vento del disgelo nietzscheano che smobilita le possibilità espressive della maschera.
“Si può avere un alter ego senza avere un proprio io”.

L'evento è parte del Festival della Bellezza e si tiene nel suggestivo contesto del Teatro Romano, teatro all'aperto la cui costruzione risale al I secolo a.C., periodo in cui Verona ha visto la monumentalizzazione del colle San Pietro.
Rimangono visibili solo i resti dell'opera, perché nel corso del tempo ha subito, oltre ad eventi naturali, anche la sepoltura al di sotto di edifici fatiscenti. Lo "scopritore in epoca moderna" del teatro fu Andrea Monga (1794-1861), ricco commerciante, che dopo aver acquistato tutta l'area condusse estesi interventi di demolizione e scavi.
Il Festival della Bellezza è organizzato ogni anno, tra il mese di maggio e il mese di aprile, dall'Associazione Culturale IDEM – percorsi di relazione, realtà che promuove riflessioni sulle nostre identità in divenire, sulle creazioni culturali e artistiche che delineano gli orizzonti di senso dell’esistenza; propone occasioni di incontro e di confronto, soprattutto tra i giovani, spettacoli e pubblicazioni, con la curiosità e il piacere della ricerca e della bellezza.

Fonte: IAT Verona