Museo Batteria Pisani Riapertura in grande stile di una imperdibile finestra sulla storia.
Informazioni evento Mostre - Grandi eventi - Famiglia e bambini Dal 1 maggio 2019 Al 31 ottobre 2019 (solo martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica) Cavallino Treporti Chiedi info (0039) 041 2909555
La storica fortificazione , per il terzo anno consecutivo ospiterà mostre permanenti e temporanee legate al tema della Grande Guerra.
Filo conduttore degli allestimenti sono le peculiarità e le notizie curiose, ghiotto prestesto per far conoscere a residenti e turisti la storia e la cultura di Cavallino Treporti durante la Prima Guerra Mondiale.
La simulazione di un paranco che riproduce il caricamento e il trasporto dei proiettili con il sistema di carrucole, il "proietto 280" originale sparato dagli obici di cui era dotata la Pisani e gli oggetti e cimeli donati dai cittadini,
che hanno contribuito gratuitamente all'allestimento del museo, sono solo alcune delle novità che vi attendono.
Un'area della Batteria è dedicata ad Augusto, ortolano di Cavallino e Cecilia, la sua sposa, protagonisti del volume "Carissima Moglie" che raccoglie le loro lettere in tempo di guerra.
Batteria V. Pisani, a seguito del restauro conservativo, è diventata un contenitore culturale importante per il territorio e per un turismo che principalmente è rivolto alle famiglie.
Un progetto ambizioso reso accessibile sia ai bambini italiani che stranieri e rivolto a tutte le fasce d’età, grazie a un nuovo percorso interattivo, realizzato con sei totem raffiguranti i personaggi di Artì il draghetto e Italo il fantasma.

Fonte: IAT Cavallino