Palio del Recioto e Amarone Valpolicella Il tradizionale Palio di Negrar ritorna con tanti eventi enogastronomici e culturali.
Informazioni evento Feste e folclore Dal 20 aprile 2019 Al 23 aprile 2019 Negrar Sito web Chiedi info (0039) 045 6011611
Era il 5 ottobre 1952 quando, durante una Festa dell’Uva che riscontrò particolare successo, si pensò per la prima volta di ideare un evento dedicato al vino principe della Valpolicella: il Recioto.
L’anno successivo nacque il Palio, che si svolge tutt'ora durante il lunedì di Pasqua. L'obiettivo del Palio e' da sempre far conoscere i vini della Valpolicella Classica e del territorio dal quale nascono. Durante il Palio le cantine della Valpolicella hanno modo di confrontarsi su una particolare tipologia di Recioto, quello del “debutto”, detto anche “da sagra”.
Il Palio del Recioto e dell’Amarone spegne quest’anno sessantasette candeline. Torna nel panorama della Valpolicella, nel Comune di Negrar, la tradizionale manifestazione dedicata agli amanti del vino Recioto, che avrà luogo da sabato 20 aprile a martedi 23 aprile, dando spazio a degustazioni, eventi culturali, sportivi e musica. Durante il Palio gli orari degli stand saranno: sabato e domenica dalle 10.00 alle 22.00, lunedi' dalle 10.00 alle 21.00 e il Palio terminera' martedi' 23 Aprile con la Corsa Ciclistica per Dilettanti.
Questo evento enoturistico, di fondamentale importanza per la valorizzazione del territorio, viene riproposto di anno in anno, con successo e con la medesima passione del passato. Il Palio del Recioto è da sempre un’occasione per incontrare i produttori di Recioto rappresentanti dei valori della Valpolicella.

Fonte: IAT Valpolicella