Palio delle Zattere Rievocazione storica.
Informazioni evento Sport - Feste e folclore - Famiglia e bambini Il 21 luglio 2019 Valstagna Sito web Chiedi info
Le nove contrade del territorio comunale si danno battaglia in una gara di velocità lungo il fiume a bordo delle rudimentali imbarcazioni per conquistare un drappo di velluto rosso recante lo stemma del comune, che donerà ai vincitori onore e prestigio e che sarà gelosamente custodito fino alla successiva edizione.

La sfida organizzata dalla Pro Loco, è anche una vera e propria rievocazione storica riconosciuta dalla Regione Veneto. Il palio segue infatti le rotte degli zattieri che nell' antichità trasportavano legname e merci navigando fino a Venezia. Edizione dopo edizione, il Palio delle Zattere è diventano un evento di grande richiamo turistico: è l'occasione per assistere a una gara mozzafiato in uno dei tratti più suggestivi del paese rivierasco e per visitare la Valbrenta.

Domenica 21 luglio alle 14.30 sfilata dal ponte di Rialto con la partecipazione del Gonfalone del Comune di Valstagna, degli Sbandieratori di Feltre, degli zattieri delle nove contrade accompagnati dalle damigelle, degli Zattieri del Brenta e del gruppo Emigranti di Valstagna. Ore 16.30 partenza del XXXII° Palio delle Zattere da San Gaetano con prova intermedia all'altezza di piazza San Marco e arrivo sotto il ponte di Rialto. Alle 18.00 cerimonia di premiazione dei vincitori del Palio ed estrazione della lotteria in piazza San Marco.

Fonte: Iat Bassano del Grappa