Laghi del Cadore

Dominato da celebri catene dolomitiche, il Cadore è un territorio cosparso di piccoli e romantici specchi d'acqua incastonati in paesaggi alpini di fascino indiscutibile.

Il più noto a livello turistico è sicuramente il Lago di Misurina, conosciuto anche come la “Perla del Cadore”. Questo suggestivo specchio d'acqua è circondato da una corona di splendide guglie di roccia dichiarate dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità: le Tre Cime di Lavaredo, i Cadini di Misurina, il Sorapiss e il Cristallo. Una meta perfetta per trascorrere una vacanza che alterna attività sportive all’aria aperta a momenti di relax in riva alle sue acque tranquille.

Il Lago di Santa Caterina lambisce il centro di Auronzo di Cadore ed è stato realizzato agli inizi del Novecento con la creazione di uno sbarramento del torrente Ansiei. E’ lungo circa due chilometri ed è costeggiato da un bel percorso ciclopedonale, accessibile a tutti. D’estate si può di noleggiare una piccola barca o un pedalò e intraprendere una piacevole gita tra le sua acque.

Il Lago di Centro Cadore - conosciuto anche come Lago di Calalzo - è uno specchio d'acqua artificiale circondato da paesaggi diversi, in alcuni tratti aspri e rocciosi, altri caratterizzati da boschi di pino. L'estate è ovviamente la stagione perfetta per una bella gita in questi luoghi. Da vedere assolutamente l'area naturalistica termale di Lagole, sito archeologico più importante del Cadore e nota come "la fonte della civiltà cadorina".

Leggi di più

itinerari consigliati

informazioni

nei dintorni



Photogallery