Federico Fellini 1920-2020. Verso il centenario. Una mostra internazionale per celebrare il grande regista.
Informazioni evento Mostre Dal 14 aprile 2019 Al 1 settembre 2019 (solo martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica) Padova Sito web Chiedi info (0039)049 5207415
In preparazione al centenario della nascita, che ricorrerà nel 2020, viene allestita una grande mostra curata da Vincenzo Mollica e Alessandro Nicosia con Francesca Fabbri Fellini e con la partecipazione di Simonetta Tavanti, nipote di Giulietta Masina, che ripercorre le opere del grande maestro, rivivendo i testi, le scene, i personaggi dei suoi film e quindi la sua storia personale.

Federico Fellini, candidato 12 volte al Premio Oscar, nel 1993 ha ricevuto l'Oscar alla carriera, e nel 1985 il Leone d'oro alla Mostra del cinema di Venezia; vincitore inoltre due volte al Festival di Mosca (1963 e 1987), e della Palma d'oro al Festival di Cannes nel 1960. Una delle personalità più brillanti e significative del cinema, ha lasciato un segno nella cultura contemporanea, rivelando un’immaginazione che ha generato una straordinaria ricchezza visiva e narrativa.

I titoli dei suoi più celebri film - La strada, Le notti di Cabiria, La dolce vita, 8½ e Amarcord, premiati con l'Oscar - sono diventati dei cult citati in tutto il mondo. Le sue opere ricche di satira e velate di una sottile malinconia, sono caratterizzate da uno stile onirico e visionario.

La mostra allestita nelle sale dei Musei Civici espone disegni originali, costumi tra i quali quelli dei film Roma, Casanova e Amarcord, centinaia di fotografie, installazioni filmiche, testimonianze, documenti originali, manifesti dei suoi film e molti manufatti esposti per la prima volta.

Fonte: IAT Padova