Laghi di Revine

Di origine glaciale questi due piccoli e pittoreschi laghetti si trovano nella parte settentrionale della Marca trevigiana, a ridosso delle Prealpi

Il Lago di Lago e il Lago di Santa Maria sono comunemente conosciuti come i laghi di Revine e sono collegati l'uno all'altro da un piccolo istmo attorniato da alberi che creano una suggestiva galleria. La loro separazione è dovuta a fenomeni naturali, ma c'è anche chi sostiene che sia stata fatta dagli abitanti della valle per ragioni di proprietà.

Di origine glaciale hanno dimensioni veramente molto ridotte: il lago di Lago è lungo appena 1200 metri, mentre quello di Santa Maria raggiunge i 1000 metri al massimo. Per la loro posizione in una zona dal clima temperato e per la loro limitata profondità e situazione idrologica sono considerati laghi eutrofici, cioè fertili. Sono però ecosistemi fragili, interessanti sotto il profilo naturalistico, circondati da canneti, zone umide, prati ben curati che offrono riparo a molte specie animali e vegetali. 

Nella lingua di terra che li congiunge sono state rinvenute le tracce dei primi insediamenti abitativi risalenti all'epoca tardo neolitica, visibili oggi nella ricostruzione del Parco Archeologico Didattico del Livelet che propone un affascinante viaggio indietro nel tempo.

I due laghi sono mete per interessanti escursioni naturalistiche e paesaggistiche da effettuare a piedi, in bicicletta e anche a cavallo.

Gli amanti degli sport acquatici, invece, possono noleggiare imbarcazioni o praticare la vela. Poco distante si trovano le località di Asolo, Conegliano, Treviso, Oderzo e Vittorio Veneto, mete di indiscusso interesse turistico.

Leggi di più

itinerari consigliati

informazioni

nei dintorni



Photogallery