Zaratan - Una foresta di storie Il primo festival letteratario per bambini e ragazzi.
Informazioni evento Danza e teatro - Famiglia e bambini Dal 2 maggio 2019 Al 5 maggio 2019 Bassano del Grappa Sito web Chiedi info (0039) 393 1110162
Che cos’è lo Zaratan? Lo Zaratan è un animale fantastico, un mostro marino così grande che, nell’antichità, veniva spesso scambiato dai marinai per un’isola. Quando lo Zaratan rimaneva fermo a lungo, sulla sua schiena, a filo d’acqua, crescevano immense foreste. E germogliavano storie meravigliose.
Da questa immagine così evocativa è nata l’idea di Pierdomenico Baccalario di dare vita a Zaratan ~ Una foresta di storie, una manifestazione itinerante, un evento inedito, un grande palcoscenico all’aperto, affacciato su tutta la città, che coinvolgerà l’intera comunità di Bassano e dintorni.
Il festival si svilupperà in quattro giornate, in cui si alterneranno incontri con gli autori, laboratori con gli illustratori, workshop di aggiornamento e formazione per gli insegnanti, librai o appassionati, momenti di discussione e confronto, spettacoli teatrali, attività creative e… una grande caccia al tesoro che il sabato pomeriggio coinvolgerà tutta la città.
Cuore della manifestazione sarà il Castello degli Ezzelini, dove si troverà anche il quartier generale di Zaratan.
Da lì le strade disegnate dalle storie ci porteranno in vari punti della città: nel Chiostro del Museo Civico, dove sarà allestita la mostra di illustrazioni Avventure tra le Pagine, o tra gli scaffali traboccanti di storie della storica Libreria Palazzo Roberti.
Zartan porterà sul palco del teatro Tito Gobbi del Castello lo spettacolo Polvere Nera a cura della compagnia Coquelicot Teatro.

Fonte: