Back to Life in Iraq Arte, distruzione e vita.
Informazioni evento Mostre Dal 5 aprile 2019 Al 2 giugno 2019 (solo venerdì, sabato, domenica) Bassano del Grappa Sito web Chiedi info (0039) 0424 227303
Dal 5 aprile al 2 giugno 2019 i Musei Civici di Bassano del Grappa hanno il piacere di ospitare, negli spazi della Chiesetta dell’Angelo, la mostra Back to Life in Iraq. Un’esposizione che unisce alcuni dipinti dell’artista iracheno Matti al-Kanun al reportage di Emanuele Confortin, giornalista di Castelfranco Veneto.

Il progetto, dal forte contenuto sociale ed etico, unisce arte, fotografia e scrittura al fine di descrivere l’Iraq di oggi, paese tormentato da 16 anni di guerra e sospeso in un Medio Oriente sempre più frammentato.

La mostra pone al centro la figura di al-Kanun, pittore cristiano siriaco le cui opere sono state squarciate dai pugnali dei jihadisti dell’Isis. È lui infatti la figura cardine di Back to Life in Iraq, reportage realizzato da Emanuele Confortin da marzo 2017 a gennaio 2018 tra Erbil, Bartella, Mosul e Duhok, città nel nord dell’Iraq. Sono diversi i soggetti rappresentati nelle tele di Matti al-Kanun, spesso ispirati al Rinascimento italiano che includono temi a sfondo religioso nei quali si riflette la sua identità cristiana.

Back to Life in Iraq vuole essere molto più di una mostra. Alle opere restaurate si accompagnano infatti le fotografie e i testi realizzati da Confortin in Iraq, al seguito della famiglia al-Kanun. Viene così restituita una storia emblematica di un paese antico oggi devastato e diviso.

L'inaugurazione si terrà il 5 aprile ore 18.00.
Ingresso libero. Orari: Venerdì, sabato e domenica dalle 16:00 alle 20:00.

Fonte: Iat Bassano del Grappa