Francesco Motta Cantante, paroliere e batterista.
Informazioni evento Musica e concerti Il 28 giugno 2019 Padova Sito web Chiedi info (0039) 049 8644888
Francesco Motta nasce il 10 ottobre del 1986 a Pisa da una famiglia livornese. A vent'anni fonda i Criminal Jokers, un gruppo musicale con una matrice busker-punk e successivamente new wave. Motta, che è cantante, paroliere e batterista della band, pubblica con il gruppo l'album "This was supposed to be the future", uscito nel 2010.
Nel 2013 Motta si trasferisce a Roma e si iscrive al Centro sperimentale di cinematografia della Capitale; dove studia composizione. Nel 2016 pubblica "La fine dei vent'anni", il suo primo album da solista connubio tra immagini e musica.
Dopo la militanza nei Criminal Jokers e le collaborazioni con Nada, Pan Del Diavolo, Zen Circus e Giovanni Truppi, Motta ha composto le colonne sonore dei film “Pororoca”, “Dollhouse”, “THE Tell Tale Heart” e “Good bye darling I’m off to fight”.
Nello stesso anno Motta ha ricevuto il Premio Speciale PIMI per il Miglior Album di Esordio e la prestigiosa TARGA TENCO per la miglior Opera Prima.
Il 6 aprile 2018 è uscito “Vivere o Morire”, il nuovo lavoro discografico di Motta, anticipato dai singoli “Ed è quasi come essere felice” e “La nostra ultima canzone”. Motta si è esibito nei maggiori festival alternativi italiani: il MIAMI, il Siren Fest di Vasto, lo Sherwood Festival, l’Indiegeno Festival e Il Todays festival di Torino.

Fonte: IAT Padova