Giornate Fai di Primavera Tesori da scoprire grazie al FAI - Fondo Ambiente Italiano.
Informazioni evento Visite guidate ed escursioni Dal 23 marzo 2019 Al 24 marzo 2019 (solo sabato, domenica) Padova Chiedi info (0039) 049 5207415
La delegazione FAI Padova, in occasione della XXVII edizione della Giornata FAI di Primavera, propone otto aperture straordinarie tra Padova e la sua provincia: ad accogliere e guidare i visitatori, ci saranno gli Apprendisti Ciceroni, studenti della scuola di ogni ordine e grado.
In città è in programma l'apertura straordinaria di Palazzo Zacco, in Prato della Valle, commissionato nel 1555 dal nobile Marco Zacco che ne affidò il progetto al noto architetto bergamasco Andrea Moroni, dal 1954 è sede del Circolo Ufficiali.
Sono inoltre previste visite a Palazzo Nalin (via Marsala 49), edificato presumibilmente nell’alto Medioevo su strutture risalenti al periodo romano, ha sotterranei molto ampi, con scuderie medioevali recuperate e trasformate attualmente in sale espositive.
Il terzo gioiello proposto è l' Oratorio dei Colombini (via dei Papafava,6), luogo di antichissima tradizione antoniana, oggi di proprietà della famiglia Papafava: un’unica semplice navata, ricca di affreschi, lapidi e bassorilievi.
Nel giardino Jappelliano del Palazzo si trova il pozzo nel quale, secondo la leggenda, sarebbe caduto il breviario di S. Antonio, riportatogli asciutto dagli angeli.
Oltre a Padova, sono in programma aperture straordinarie con visita guidata, come per le precedenti edizioni, anche in Provincia.

Fonte: Iat Padova