Mauro Fiorese. Treasure Rooms A cura di Patrizia Nuzzo e Beatrice Benedetti.
Informazioni evento Mostre Dal 5 aprile 2019 Al 24 dicembre 2019 (solo martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica) - Dal 26 dicembre 2019 Al 31 dicembre 2019 (solo martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica) - Dal 2 gennaio 2020 Al 26 gennaio 2020 (solo martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica) Verona Chiedi info (0039) 045 8001903
Ventisei caveau dei grandi musei italiani si svelano per la prima volta al pubblico negli scatti di Mauro Fiorese, da aprile alla GAM di Verona.
Mauro Fiorese. Treasure Rooms (2014-2016), a cura di Patrizia Nuzzo, Curatore Responsabile delle Collezioni d’Arte Moderna e Contemporanea della GAM, e Beatrice Benedetti, Direttore Artistico della Galleria Boxart, è una mostra promossa dai Civici Musei del Comune di Verona in collaborazione con la Galleria scaligera Boxart, con il patrocinio di ICOM- Italia e del FAI delegazione di Verona.
L'esposizione verte sulla serie fotografica Treasure Rooms di Mauro Fiorese (Verona, 1970-2016), artista d’origine veronese, riconosciuto a livello internazionale e scomparso prematuramente tre anni fa.
I ventisei scatti della serie – messi a disposizione dalla Galleria Boxart di Verona che ha sostenuto il progetto – sono stati realizzati nell’arco di tre anni dal 2014 al 2016 e hanno ritratto i depositi dei maggiori musei italiani, in tutto tredici, tra i quali: il Museo di Castelvecchio a Verona, la Galleria degli Uffizi, la Galleria Borghese, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Capodimonte, Museo Correr, MART di Rovereto.
La mostra, oltre a presentare per la prima volta la serie completa Treasure Rooms di Mauro Fiorese, invita il visitatore a riflettere sulle funzioni chiave dei depositi e sul loro potenziale.

Fonte: IAT Verona