Tosca Arena di Verona Opera Festival 2019
Informazioni evento Musica e concerti Dal 10 agosto 2019 Al 6 settembre 2019 Verona Sito web Chiedi info +39 045 8005151
Tosca di Giacomo Puccini viene proposta per cinque rappresentazioni (10, 16, 23 e 29 agosto e 6 settembre), nello scenografico allestimento del 2006 di Hugo de Ana, che ne ha curato regia, scene, costumi e luci. Tosca è un'opera lirica in tre atti di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica.

La prima rappresentazione si tenne a Roma, al Teatro Costanzi, il 14 gennaio 1900. Il libretto deriva dal dramma La Tosca di Victorien Sardou, rappresentato per la prima volta il 24 novembre 1887 al Théatre de la Porte-Saint-Martin di Parigi, il cui successo fu legato soprattutto all'interpretazione di Sarah Bernhardt.

A partire dal 1890 la scena del melodramma vide una fase di straordinaria vitalità; l'inizio di questa fase può farsi coincidere con il successo improvviso dell'opera Cavalleria Rusticana di Mascagni. A seguire esordì una nuova generazione di compositori (Leoncavallo, Franchetti, Cilea, Mascagni, Giordano e lo stesso Puccini), tanto da spingere a coniare il termine "Giovine Scuola". Tale terminologia non voleva indicare un'appartenenza culturale o anagrafica comune, quanto piuttosto un radicale cambiamento improntato alla ricerca di nuovi moduli drammaturgici e musicali che inaugurò una nuova stagione creativa.

Fonte: IAT Verona