Giambattista Tiepolo torna ad Este! Giambattista Tiepolo e i protagonisti dell'incisione veneta del Settecento.
Informazioni evento Mostre Dal 10 marzo 2019 Al 9 giugno 2019 (solo il lunedì,martedì,mercoledì,giovedì,venerdì,sabato,domenica)
Este Sito web Chiedi info (0039) 04292085
La mostra Tiepolo e i protagonisti dell'incisione veneta del '700 rappresenta un omaggio a Giambattista Tiepolo e al capolavoro che realizzò per il Duomo di Este, Santa Tecla intercede per la liberazione di Este dalla peste.

La pala, oggi alloggiata per le ultime operazioni di restauro nella Sala delle Colonne del Museo Nazionale Atestino, é parte del percorso espositivo ed é visibile al pubblico in un cantiere aperto; un'occasione straordinaria per vedere i restauratori all'opera sul retro della tela. La mostra di incisioni completa questa inedita esperienza di visita e offre l'occasione di un confronto ravvicinato tra il Tiepolo e gli altri grandi protagonisti dell'arte veneta del Settecento.

Le incisioni arricchiscono la visita al ''cantiere aperto'', ma anche al contenitore che le ospita: il Museo archeologico nazionale. Il Settecento é stato del resto il periodo per antonomasia dell'archeologia: le scoperte di Pompei ed Ercolano hanno segnato la nascita dell'archeologia moderna e l'incisione era utilizzata in epoca prefotografica per illustrare i libri di archeologia. Pittura, incisione e archeologia: un connubio inedito e felice per dare il bentornato a Este alla Santa Tecla di Giambattista Tiepolo.

Fonte: IAT Este