L'esploratore Belzoni Mostra Concorso di gioielli.
Informazioni evento Mostre Dal 8 marzo 2019 Al 24 marzo 2019 (solo il martedì,mercoledì,giovedì,venerdì,sabato,domenica)
Padova Sito web Chiedi info (0039) 049 8753981
A partire da sabato 9 marzo saranno esposte all’Oratorio di San Rocco in via Santa Lucia le opere degli studenti dei licei artistici P. Selvatico di Padova, G. Sello di Udine e A. Vittoria di Trento, e gli allievi del corso superiore della scuola LAO Arti Orafe di Firenze e del corso di Design del gioiello dello IED Istituto Europeo Design di Milano che hanno partecipato al concorso di gioielleria contemporanea Premio Calegaro 1921.

L’edizione 2019 del concorso di gioielleria contemporanea è dedicata a un padovano famoso in tutto il mondo per le sue imprese al limite dell’impossibile, Giovanni Battista Belzoni (1778-1823). Le scuole sono state chiamate ad elaborare e realizzare gioielli sul tema “Giovanni Battista Belzoni, l’esploratore, il primo grande archeologo italiano in Egitto, le sue scoperte, gli studi, la vita”, nell’ambito delle iniziative che introducono alla grande mostra che aprirà il prossimo autunno al Centro culturale Altinate San Gaetano.

Il compito di individuare, tra tutti i manufatti presentati, i vincitori del concorso, è stato assegnato ad una giuria composta da rappresentanti del mondo istituzionale ed orafo, con l’obiettivo di incoraggiare ed incentivare la relazione tra il mondo della scuola e quello del lavoro, in particolare focalizzando l’attenzione sulla progettualità di un oggetto di oreficeria e sulla sua concreta realizzazione.

Fonte: Iat Padova