Flavio Favelli. Il bello inverso. Nelle grandi sale monumentali una mostra site-specific dell'artista.
Informazioni evento Mostre Dal 9 maggio 2019 Al 15 settembre 2019
Venezia Sito web Chiedi info (0039) 041 2410100
Ca’ Rezzonico segna la sua partecipazione al progetto MUVE Contemporaneo ospitando lungo il percorso delle sue grandi sale monumentali una mostra site-specific di Flavio Favelli.

Scrive l’artista: “Credo che una delle immagini più dense di Venezia sia, nonostante la sua storia passata e i suoi luoghi d’arte, la foto della grande scritta Coca-Cola in piazza San Marco, forse del 1960, con le grandi lettere formate dal becchime e compiuta e realizzata dai piccioni fino al suo dissolvimento. Nonostante la data, l’operazione fu molto audace; quasi offensiva nella sua ampia manifestazione di un nome-logo, sconcio per Venezia, messo di traverso quasi a nastrare con una benda, quasi a timbrare l’unica piazza della città. Eppure anche gentile, conscio che l’ingombro doveva essere di breve durata.

Coca-Cola su piazza San Marco fu una sfida, quasi che la bevanda sofisticata abbia sentito il dovere di provocare la Serenissima per gustarne, fin da subito, la debolezza. I contrasti del moderno e del nuovo, le scritte, le insegne dei prodotti che via via hanno segnato lievemente la città sono più speciali rispetto ad altri luoghi; la stazione di Santa Lucia conforta con l’unico approdo deciso e distante dall’acqua della laguna.

Del resto, su uno striscione recentemente apparso vicino al ponte di Rialto contro la mafia, si legge: Venezia è sacra”.

Fonte: IAT VENEZIA