Il trionfo del colore Da Tiepolo a Canaletto e Guardi, Vicenza e i capolavori dal Museo Pushkin di Mosca.
Informazioni evento Mostre Dal 23 novembre 2018 Al 5 maggio 2019
Vicenza Sito web Chiedi info +390292897755
L’esposizione avrà luogo a Palazzo Chiericati, sede del museo civico, e alle Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari, sede museale di Intesa Sanpaolo a Vicenza, dove sarà esposta la Madonna con i santi Ludovico di Tolosa, Antonio di Padova e Francesco di Assisi di Giambattista Tiepolo, incorniciata dalla collezione di dipinti del Settecento veneto conservata nel Palazzo vicentino.

La curatela è di Victoria Markova, capo Dipartimento di cultura italiana del Museo Pushkin, insieme al professor Stefano Zuffi, storico dell’arte con la consulenza scientifica del professor Giovanni Carlo Federico Villa.

Il percorso conduce all’interno di quel magico momento dell’arte europea che fu il Settecento veneziano e veneto, reso eterno dai suoi protagonisti quali Giambattista Tiepolo, Giambattista Pittoni, Luca Carlevarijs, Giambattista Piazzetta, Antonio Giovanni Canal detto Canaletto, Francesco Guardi e Pietro Longhi.

L’eccezionalità di questa mostra è data dalla possibilità di contemplare, tutti insieme, oltre cinquanta capolavori di cui una parte significativa appare sui manuali di storia dell’arte. In una straordinaria avventura visiva che consente di percepire appieno una grande stagione che ha visto la nostra arte essere esempio assoluto per quella occidentale.

Museo Civico di Palazzo Chiericati
Da martedì a domenica 9-19. Lunedì chiuso

Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari
Da martedì a domenica 10-18. Lunedì chiuso

Fonte: Iat Vicenza