Olio extravergine d'oliva Veneto "Valpolicella", "Euganei e Berici" e "del Grappa" DOP



Olio extravergine d'oliva Veneto La coltura dell'olivo sembra essere stata introdotta in Veneto dai coloni romani.

La buona esposizione e la protezione dalle correnti fredde ne hanno favorito la diffusione nelle valli veronesi, sui colli Berici ed Euganei fino alle pendici dei colli Asolani.

La molitura delle olive segue di poche ore la raccolta ed avviene con sistemi tradizionali, atti a non modificare la qualità organolettica delle olive raccolte.

L'olio extra vergine di oliva Veneto "Valpolicella" D.O.P. con olivaggi a base di Grignano o Favarol, ha colore giallo con lieve tonalità di verde, un odore di fruttato leggero, con lieve sensazione di amaro e retrogusto muschiato. Si produce nella zona che si estende sulla parte destra dell'Adige e comprende le terre vinicole del Recioto e dell'Amarone, fino a raggiungere la zona di produzione del Bianco di Soave.

Il Veneto "Euganei e Berici" D.O.P., con olivaggi a base di Leccino e Rasara, presenta un colore verde-oro da intenso a marcato, un odore e un sapore fruttato, con leggera sensazione di amaro. Le zone di produzione sono i Colli Berici di natura calcarea e i Colli Euganei di natura vulcanica.

Il Veneto "del Grappa" D.O.P., con olivaggi a base di Frantoio e Leccino, è verde-oro con modeste variazioni del giallo, odora di fruttato di varia intensità, al gusto fruttato con sensazione di amaro. Viene prodotto nella fascia collinare pedemontana delle province di Vicenza e Treviso, seguendo le vigne del Torcolato di Breganze, dei vini di Asolo e del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene sulla sinistra Piave.

VISITA IL SITO DEL CONSORZIO