Il re delle tavole invernali

Radicchio Rosso di Treviso IGP



Radicchio Rosso di Treviso IGP

E' un prodotto unico e inimitabile, espressione della tipica cultura rurale del trevigiano
Il radicchio rosso di Treviso tardivo IGP è localmente noto come radìcio spadón, spadone, cioè a forma di spada. Questa caratteristica regale non è seconda all'altra, quella del colore porpora vivo tendente al viola, che contribuisce in egual modo a stimolare la sua fama nel mondo. 

Freschezza e delicatezza del gusto, fragranza e nobile fragilità delle sue foglie slanciate, serrate caparbiamente a protezione del cuore; un fiore rosso che si sfoglia a fatica; un ortaggio che ti gratifica mentre lo lavori in cucina come quando lo mangi; che ti scrocchia in mano, che ti accarezza i polpastrelli delicatamente; che quando lo mangi ha un sentore delicato d'amaro: questo è il radicchio di Treviso tardivo! Per questo si consiglia di consumarlo crudo, intatto nelle sue qualità, magari accompagnato da altri sapori delicati che lo esaltino.

L'area di produzione del radicchio rosso di Treviso I.G.P. coincide con un ampio territorio tra le province di TrevisoPadova Venezia. Nelle sue due tipologie, precoce tardivo, viene coltivato su suoli profondi e ben drenati. 

VISITA IL SITO DEL CONSORZIO