Ottomarzo. Femminile, plurale Espressioni, pensieri e azioni a confronto
Informazioni evento Danza e teatro - Congressi e conferenze Dal 2 marzo 2019 Al 11 aprile 2019
Verona Sito web Chiedi info +39 045 8077701
Sabato 2 marzo prende il via l’edizione 2019 della manifestazione Ottomarzo. Femminile, plurale promossa dall'Assessorato alle Pari Opportunità in occasione della Giornata internazionale per i diritti delle donne.
Un ricco programma di appuntamenti che, fino all'11 aprile, prevede una serie di iniziative proposte da importanti istituzioni cittadine: insieme a vari settori del Comune e a Circoscrizioni, partecipano l'Università di Verona, l'Azienda Ospedaliera, l'Azienda ULSS 9 Scaligera, alcuni Ordini professionali e numerose associazioni, a partire dalla Consulta delle Associazioni Femminili.
Il risultato è un importante calendario di appuntamenti, che offre occasioni di riflessione, di incontro, scambi di idee e di esperienze con al centro la donna. Tema dell'edizione 2019, attorno al quale si sviluppano le varie iniziative, è "Espressioni, pensieri e azioni a confronto".
L'opera simbolo della rassegna di quest'anno è il "Ritratto di Teresa Madinelli" di Felice Casorati, nella collezione della Galleria d'Arte Moderna Achille Forti: una figura femminile seduta, in abito nero, con le mani appoggiate in grembo e le dita che giocherellano con la lunga collana di pietre scure.
Nella giornata dell'8 marzo, inoltre, l'ingresso ai musei e ai monumenti cittadini è gratuito per le donne.

Fonte: IAT Verona