Sapore e genuinità

Formaggio Piave DOP



Formaggio Piave DOP

E' il più importante formaggio del territorio bellunese ed è nato da un'antica tradizione lattiero casearia. Nel corso degli anni la sua fama ha varcato i confini del Veneto per trovare ampi consenti in vaste aree dell’Italia settentrionale e centrale e anche all’ estero, in particolar modo negli Stati Uniti e in Canada.

Tre le tipologie del Piave DOP che si differenziano per la stagionatura: il "Fresco" va dai 20 ai 60 giorni, il "Mezzano" dai 61 ai 120 giorni e il "Vecchio" oltre i 180 giorni.

In particolare la materia prima è rappresentata dal latte prodotto nel territorio bellunese, dove la razza bovina preponderante è rappresentata dalla Bruna Italiana, piuttosto rustica e solida, adatta ad un ambiente impervio come quello di montagna e versatile nelle sue prestazioni, ossia in grado di soddisfare sia i fabbisogni di latte sia quelli di carne della popolazione agricola.

Nella cucina povera della montagna bellunese, il formaggio Piave rappresenta, oggi come per il passato, l'espressione di una tradizione fatta di sapore e genuinità.

Si consuma come formaggio da tavola o come ingrediente base di ricette tradizionali quali il formai frit, cioè il formaggio fritto accompagnato alla polenta e ai crauti.

VISITA IL SITO DEL CONSORZIO