Gusto, cultura e tradizione

Formaggio Montasio DOP



Formaggio Montasio DOP

Questo formaggio veniva prodotto già nel 1200 dai monaci dell'Abbazia di Moggio Udinese e deve il suo nome all'altopiano su cui sorgeva l'Abbazia: l'Altopiano del Montasio.

Le tecniche di produzione si diffusero lungo le vallate delle Alpi Giulie e Carniche, per giungere poi nella pianura veneta e friulana; la sua diffusione fu favorita anche dalla vicinanza con il "Canale del Ferro", importante strada di comunicazione e di traffici mercantili fin dall'epoca romana.

Documenti storici testimoniano che nel 1259 si contavano oltre 5.000 ovini nelle malghe del Montasio; una citazione precisa di questo formaggio, definito "Montasio vero", risale al 1773, quando compare su un prezziario calmierato imposto ai Botteghieri dai Deputati della città di Udine. Da allora, tale nome risulta costantemente nei documenti mercantili che attraversano l'Italia nord-orientale.

Il territorio tipico di produzione comprende il Veneto orientale, nelle province di Belluno e Treviso, e parte delle province di Padova e Venezia, oltre al Friuli.

Il Montasio D.O.P. si può trovare in commercio in tre differenti tipologie: fresco, con stagionatura di due mesi, mezzano, con stagionatura dai cinque ai dieci mesi e stagionato, oltre dieci mesi.

Il profumo è delicato, lievemente erbaceo, latteo nel prodotto fresco, più intenso e aromatico da invecchiato.

Al gusto è delicato e dolce da fresco, gradevole e piccante dopo la stagionatura - per cui anche adatto alla grattugia - comunque sorprendente in ogni momento della sua evoluzione.

VISITA IL SITO DEL CONSORZIO