Asolo Prosecco DOCG



Asolo Prosecco DOCG

La zona DOCG Colli Asolani - Prosecco o Asolo - Prosecco s'incentra in provincia di Treviso sul territorio dei comuni di Castelcucco, Cornuda e Monfumo. Si estende a ovest su parte dei comune di San Zenone degli Ezzelini e Fonte; a nord sulle zone collinari dei comuni ai piedi del Monte Grappa, da Paderno del Grappa a Pederobba; a est una parte della zona del Montello e del comune di Montebelluna, e include infine a sud parte dei comuni di Caerano San Marco e, appunto, Asolo.

Il disciplinare ha formalizzato la coltivazione tradizionale già in uso e le varietà di vinificazione spumante e frizzante, e quindi considera idonei alla denominazione soltanto i vigneti ben esposti e impiantati su terreni collinari o pedecollinari, escludendo dunque i vigneti di fondovalle e quelli esposti a venti di tramontana. La forma di coltivazione consentita è soltanto a spalliera semplice con un numero minimo di 3000 ceppi per ettaro, senza forzature di coltivazione. Anche in questo caso, come per altri vini DOCG, la resa massima consentita è di 12 tonnellate d'uva per ettaro, con titolo alcolometrico volumico naturale minimo di 9,50% vol.

Il Prosecco dev'essere ottenuto almeno per l'85% da uve Glera, e il disciplinare salvaguarda quindi anche la pratica tradizionale dell'aggiunta con vini ottenuti da uve Pinot bianco, Pinot nero, Pinot grigio e Chardonnay provenienti da vigneti della stessa zona DOCG e iscritti negli appositi albi. Il risultato è il vino di qualità che tutto il mondo conosce: colore classico giallo paglierino, più o meno carico e brillante con spuma persistente nello spumante, caratteristico odore fruttato e sapore da molto secco ad abboccato e di corpo, rotondo e caratteristico.

VISITA IL SITO DEL CONSORZIO