Foto Mattia Gri

Colli di Conegliano DOCG



Colli di Conegliano DOCG

La grande e antica tradizione dei vini delle colline trevigiane si rinnova nel Colli di Conegliano DOCG, in cui rientrano il Bianco Colli di Conegliano, il Rosso Colli di Conegliano, il Refrontolo Passito e il Torchiato di Fregona.

La zona di produzione comprende tutto o in parte il territorio di venti comuni dell'alta collina trevigiana: Cappella Maggiore, Cison di Valmarino, Colle Umberto, Conegliano, Cordignano, Farra di Soligo, Fregona, Follina, Miane, Pieve di Soligo, Refrontolo, Revine Lago, San Fior, San Pietro di Feletto, San Vendemiano, Sarmede, Susegana, Tarzo, Vidor, Vittorio Veneto.

Tutti i vini a denominazione Colli di Conegliano sono accomunati dalla particolare attenzione nella cura del vigneto: vengono scelti i terreni più favorevoli, ad alta densità di impianto, su aree mai troppo espanse e con modeste rese d'uva per ceppo. Caratteristiche che se da un lato determinano quantità relativamente contenute di uva prodotta, dall'altro ne favoriscono l'incremento della qualità.

Il Colli di Conegliano Bianco nasce da un uvaggio di Manzoni Bianco, Pinot Bianco e/o Chardonnay, Sauvignon e/o Riesling renano. È di colore giallo paglierino, profumo aromatico, un gusto sapido, secco, fine e vellutato. È un vino di classe, completo e raffinato.

Il Colli di Conegliano Rosso prevede l’utilizzo di Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Marzemino e Merlot. È di colore rosso rubino tendente al granato, odore vinoso ed erbaceo con un'intensità che si accentua con l'invecchiamento. Corposo, leggermente tannico, sapido, asciutto, è il vino ideale per pranzi a base di carne.

Il Refrontolo Passito è un vino da dessert, di colore rosso rubino con orli violacei, amabile,   particolarmente ricco di profumi con note di mora.

Il Torchiato di Fregona è ottenuto da uve passite torchiate durante la settimana di Pasqua, motivo per cui è conosciuto anche come 'Vin Santo'. Di un colore dorato e odore di miele d'acacia o di tiglio, accompagna dessert o formaggi invecchiati ed erborinati.

VISITA IL SITO DEL CONSORZIO