Foto Andrea Zorzan

Soave Superiore DOCG



Soave Superiore DOCG

Il Soave Superiore, prodotto nelle colline della zona del Soave, ha ottenuto la certificazione di origine controllata e garantita nel 2001. Ciò che porta ad un vino di così elevate caratteristiche qualitative è la combinazione ottimale tra zona di coltivazione, resa produttiva mantenuta sotto controllo in campo e corretta conservazione prima dell'imbottigliamento in cantina.

Il Soave Superiore - che assume la tipologia di Soave Superiore classico quando viene prodotto nella cosiddetta zona classica - è un vino che viene immesso in commercio solo dopo un periodo di affinamento in bottiglia di almeno tre mesi, così da salvaguardarne le caratteristiche di maturità e complessità. Il colore giallo paglierino del Soave Superiore D.O.C.G. risulta più intenso rispetto al Soave D.O.C., pur mantenendo la brillantezza tipica di un vino bianco giovane; all'olfatto si presenta con il caratteristico profumo floreale, ma più profondo; il sapore è pieno e delicatamente amarognolo.

Appartengono alla D.O.C.G. anche i vini Soave Superiore riserva e Soave Superiore classico riserva. Per la riserva, il periodo di affinamento è di almeno due anni, di cui almeno tre mesi in bottiglia; il colore è sempre giallo paglierino intenso, mentre al gusto appare rotondo, intenso e con una vena amarognola nel finale.

VISITA IL SITO DEL CONSORZIO