L'antico Mondo Novo. Ingegnoso dispositivo ottico del precinema.
Informazioni evento Mostre Dal 2 dicembre 2018 Al 28 febbraio 2019 (solo lunedì , mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica) Padova Sito web Chiedi info (0039) 0498763838
Al Museo del PreCinema è in mostra il settecentesco "pantoscopio", più noto in area veneziana con il nome "Mondo Nuovo": uno strumento ottico precursore dell'attuale realtà aumentata.

Appartenuto alla nobile famiglia veneziana Dolfin, il prezioso oggetto è stato riportato all’antico splendore grazie ad un accurato restauro. Dopo quasi due secoli di permanenza nella villa Dolfin-Boldù di Rosà, stupisce ancora oggi per il raffinato gusto architettonico, la ricchezza delle decorazioni, le dimensioni e la particolare tecnica di funzionamento.

Tramite un ingegnoso sistema di candele e aperture, il pantoscopio permetteva di variare la direzione della luce e così osservare dei paesaggi illustrati ell'alternarsi della luce diurna e nell'oscurità della notte.

Durante il periodo della mostra vengono organizzate visite guidate per approfondire la storia e il funzionamento dei pantoscopi.

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con il Comune di Padova, gli eredi dei Dolfin e le famiglie Cantele e Pedrotti.

Biglietto d'ingresso:
- intero 5€ ;
- ridotto 3€ per minori, studenti, over 65, portatori di handicap, possessori di PadovaCard, iscritti TouringClub e Fai;
- gratuito fino a 6 anni, iscritti Icom e TouringClub Junior.

Fonte: Iat Padova